Il nostro studio

Studio di registrazione musicale analogico

La Tana del Bianconiglio si trova nel cuore di un borgo medioevale, in antichi sotterranei della rocca del paese, scavati in grotte di tufo e pietra. Il borgo, situato nelle colline dell’Alta Valdera, è a pochi chilometri dalle maggiori città d’arte Toscane come Firenze, Pisa, Volterra e Siena.

“Seguire il Bianconiglio” nella Tana significa entrare in un’altra dimensione, abbandonare la routine della vita quotidiana per dedicarsi esclusivamente all’esperienza musicale.

Immerso nel verde della campagna, la tranquillità che caratterizza queste valli permette un’esperienza di registrazione unica, fuori dal tempo e dallo spazio, per questo il nome dello studio è ispirato alla celebre favola di Lewis Carrol “Alice in Wonderland”.

IMG_4640x
IMG_4649x

La sala di ripresa principale è alta 5 metri ed è ricavata all’interno di una vecchia stalla in pietra e tufo, con volte ad archi.

All’interno della sala principale è presente un antico pozzo di circa 5 metri utilizzato come RIVERBERO naturale.

IMG_3201x
IMG_3337x

LA CONTROL ROOM E’ LA CASA DI UN “MIDAS” ANALOGICO PR SERIE E, COSTRUITO DALLA FAMOSA CASA INGLESE ALLA FINE DEGLI ANNI 70

LA CONTROPARTE LIVE DI QUESTO MIDAS E’ STATA LA RESPONSABILE DEL SUONO DEL TOUR 2009/2010 DEGLI AC/DC.

L’ABBIAMO SCELTO – PRIMA DI TUTTO PER NOI – MA SICURAMENTE PER OFFRIRE UN SUONO STORICO EPPUR DIVERSO ALLE VOSTRE PRODUZIONI. SE COME NOI AMATE L’ANALOGICO, SAPRETE SICURAMENTE COSA VUOL DIRE “PUT SOME IRON BEETWEN” MA SE VICEVERSA – AVENDO LAVORATO SOLO IN DIGITALE –  NON LO SAPETE…  LO SCOPRIRETE PROVANDOLO NEL NOSTRO STUDIO.

CAPIRETE COSA VUOL DIRE PASSARE IL VOSTRO SUONO ATTRAVERSO I PRE DI QUESTO BANCO, I SUOI TRASFORMATORI SOWTER JEWEL, LE BOBINE DEI SUOI EQ INDUTTIVI, PARTICOLARI E VERSATILI, SOMMARCI LE VOSTRE BATTERIE, LE VOSTRE CHITARRE.

SCHEDA TECNICA

Outboard:

2 x Summit Tube.Comp
2 x Drawmer 1969 Mercenary Tube Pre-Comp
2 x Oram Comp
su richiesta:
Urei 1176
LA2A
DBX 170A

I Microfoni:

– 1 x AKG d 112
– 1 x neumann 103
– 1 x Cad e-200 Equitek
– 2 x Bruel Kjaer micro 4004
– 2 x ribbon Beyerdinamic M260 a nastro.
– 2 x ribbon Beyerdinamic M420 a nastro
– 1 x Alctron stereo Ribbon a nastro
– 1 x shure sm 57
– 2 x Rode k2 (coppia selezionata)
– 1 x Rode nt2a
– 1 x Evl80

Monitor: Adam 8 AX
Schede audio: Motu HD 192